Lo chef in tasca by Max Mariola

Lo chef in tasca by Max Mariola

autore:Max Mariola [Mariola, M.]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: eBook Laterza
editore: Editori Laterza
pubblicato: 2014-02-14T16:00:00+00:00


In campagna

Agriturismo e dolci ricordi

“Voglio andare a vivere in campagna”...

Quando le temperature iniziano a salire e le giornate si allungano, lasciare la città diventa quasi un imperativo. Ma non ci sono solo il mare e la montagna: c’è anche chi ama abbandonarsi tra le braccia rassicuranti della campagna. La campagna è il luogo in cui il tempo si allunga, si mescola, trova una nuova forma. È la terra, in cui il ritmo di vita si fa lento. Il silenzio viene rotto di rado da una macchina o da un trattore che passa, mentre di notte il frinire delle cicale si fa assordante.

Di giorno la luce si fa più vigorosa e infiamma il verde delle valli e dei vigneti, che si alterna con il marrone dei campi arati e il giallo del grano e contrasta con un cielo che sembra fatto di lapislazzuli. Tutto il territorio è disseminato di borghi più o meno antichi abbarbicati sui colli, piccoli gioielli in cui la cultura storica si intreccia con una cultura culinaria semplice e straordinaria allo stesso tempo.

La campagna è il luogo dell’abbondanza e della freschezza: frutta, verdura, carne, uova passano di mano in mano direttamente dal produttore al consumatore. Se avete voglia di darvi un po’ da fare, anzi, le mani che staccano le ciliegie dall’albero o raccolgono nell’orto la lattuga fresca, che prendono le patate direttamente dalla terra, potrebbero essere proprio le vostre.

E poi vuoi mettere il piacere di mangiare all’aperto, sotto una pergola. Tutti insieme intorno al grande tavolo di legno, con i bambini che – dopo aver mangiato la torta rustica – si alzano per dare due tiri a pallone, poi si rimettono a tavola per le costine e di nuovo via per una partita a ping pong; poi tornano di corsa quando vedono che c’è il gelato al melone o la banana caramellata.

Il barbecue è la massima espressione di quest’andamento ondivago dei minuti e delle ore. Un modo perfetto per passare una domenica con gli amici, in una deriva piacevole che culla i pensieri, e non conosce interruzioni: alle pappardelle col ragù di cinghiale seguono i rotoli di peperoni arrostiti, poi una freschissima pappa al pomodoro. Si arriva tranquillamente fino alle cinque del pomeriggio, con la tavola ancora da sparecchiare, le chiacchiere che adesso si sono fatte più lente, i bambini a piedi nudi sotto il portico, qualcuno addormentato. E voi, pienamente soddisfatti della vostra cucina, guarderete il vostro chef tascabile appoggiato sulla cappa del grande camino e sorriderete. Che bello vedervi sorridere così...



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.